Benetton Irkutsk

Uffici e spazi commerciali

Posto nella principale strada commerciale del centro storico di Irkutsk, il nuovo negozio Benetton si confronta necessariamente con l’architettura tardo ottocentesca che caratterizza questa parte di città in cui si alternano elementi di grande semplicità del tessuto edilizio e parti maggiormente enfatizzate facendo convivere stili diversi mutuati per lo più dalla Belle Epoque europea. Variazioni che sono ricucite dagli allineamenti dei marcapiani o dei fili di gronda, adeguandosi di volta in volta ai vari edifici.
In questa “mean street” siberiana l’architettura dell’edificio è la sua facciata in una matrice del tutto originale derivata dall’uso materiali, dalle proporzioni, dalle partizioni e dai colori vivaci che si contrappongono con efficacia, nel lungo inverno, al candido monocromatismo del ghiaccio. Architetture di colori nel senso di scomposte in varietà, così come il cristallo scompone la luce bianca in miriadi di particelle colorate.
La facciata è pensata come una grande scansione luminosa realizzata su due piani e composta da sei spazi regolari che si uniformano in altezza ai cornicioni delle costruzioni esistenti.
Un ordine classico e moderno al tempo stesso in cui è incastonato il sistema delle vetrine e degli ingressi e su cui le insegne dei marchi risaltano come decori rispetto la prospettiva del viale.

, Siberia, Russia, Irkutsk

Terziario & Retail
2008 - 2011

Cliente
Real Estate Russia ZAO

Disegni tecnici