HOTEL VIU MILAN

MILANO, ITALIA
Situato in un quartiere, quello di Porta Volta, interessato nei tempi più recenti da importanti interventi che ne hanno ridisegnato il volto, l’edificio dell’Hotel VIU Milan e una nuova costruzione che occupa il lotto delimitato a sud da via Fioravanti, su cui e posto l’ingresso principale, a est da via Bramante e a nord dal piazzale del Cimitero Monumentale. L’hotel, che si sviluppa per otto piani fuori terra e ospita 124 camere e suite, si pone dunque come elemento di riferimento in un contesto particolarmente significativo, in cui si evidenziano le recenti realizzazioni della Fondazione Feltrinelli e dell’ADI Design Museum.
L’intervento si presenta come un insieme fortemente unitario ― dalla nuova piazza pubblica prospiciente il Cimitero Monumentale sino al disegno degli interni e al rooftop ― caratterizzato da un utilizzo coerente dei pur differenti materiali, orchestrati attraverso una regia in grado di controllare e condurre a una sintesi materiali, cromie e finiture.
Altrettanto unitaria e la concezione dei volumi, incorniciati e connotati dalle due facciate verdi, quasi un landmark che segna l’accesso alle vie Bramante e Niccolini. Il fronte su via Fioravanti, in cui si trova l’ingresso principale, e caratterizzato dal disegno regolare del rivestimento in legno lamellare, il cui coronamento e rappresentato dai leggeri volumi del rooftop.
L’affaccio sul piazzale del Cimitero Monumentale e invece concepito per masse contrapposte caratterizzate dai volumi aggettanti e arretrati delle vetrate continue, dal particolare colore bronzato, corrispondenti alle camere. Se alla forte unitarietà dell’esterno concorrono la matericità e le nuances brunite di ferro, vetro e legno lamellare, negli interni tale continuità è ottenuta attraverso il calibrato impiego di una palette di toni neutri e materiali nobili ― come i tessuti Rubelli, i pavimenti in rovere tinto, gli arredi su disegno realizzati da Molteni ― capace di creare un’estetica di discreta eleganza milanese. Di particolare fascino e il terrazzo panoramico, che ospita una piscina e un roof bar, da cui e possibile godere di una vista di eccezione sulla città.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2014-2017
LUOGO: Milano
TIPOLOGIA: Nuova costruzione e interior design
CLIENTE: Immobiliare Porta Volta S.r.l. – Viscardi Hotels S.p.A.
INTERIOR DESIGN CON: Nicola Gallizia
PROGETTO PAESAGGISTICO: Studio AG&P Milano
COLLABORATORI: Francesca Romanò
Milano, Italia

Ricettivo
CERCA