Masterplan Capo Malfatano

Masterplan per complesso turistico alberghiero

Il nuovo masterplan per il complesso turistico alberghiero realizzato da S.I.T.A.S. nel comune di Teulada è inserito nel contesto ambientale protetto di Capo Malfatano situato all’esterma punta occidentale della Sardegna a 50 km da Cagliari.
Un ambiente quasi totalmente naturale e di selvaggia bellezza la cui costa è segnata da insenature, promontori, golfi e porti naturali che proteggono dai venti dominanti le piccole spiagge di sabbia bianca che punteggiano il litorale ed in cui l’orografia territoriale è altrettanto varia con colline alternate da zone pianeggianti segnate da corsi d’acqua: le prime sono degli eccezionali punti di vista, le seconde dei corridoi prospettici che si aprono verso il mare.

In questo ambito, in cui macchia mediterranea e campagna rurale sono i caratteri preminenti, l’intervento alberghiero e residenziale S.I.T.A.S. è realizzato nel rispetto dei vincoli del Piano Urbanistico Comunale di Teulada e del Piano Paesaggistico Regionale realizzando le zone edificate nel rispetto della fascia protetta dei 300 mt. e 500 mt. dal mare e mitigandole con zone a verde di servizio integrate a quello naturale.

Il piano è composto da vari comparti serviti dalla Strada Provinciale litoranea Cagliari-Teulada ed ai fini della valorizzazione del paesaggio esistente propone tipologie d’insediamento a basso impatto visivo rifacendosi ai riferimenti tipologici locali storicizzati presenti sul territorio e puntando su un architettura sostenibile, di alto pregio ma non in contrapposizione con la natura.

Dal punto di vista architettonico il riferimento preminente è il furriadroxiu e comunque gli esempi degli edifici colonici del paesaggio agrario: tipologie d’insediamento storiche del territorio di Teulada più o meno complesse in cui anche gli spazi aperti dei frutteti e degli orti fanno parte del sistema aggregativo. In questi esempi prevale l’articolazione costitutiva a corte aperta o a villaggio perseguendo sempre l’integrazione tra paesaggio naturale e paesaggio costruito.

Gli edifici progettati si sviluppano al massimo su due livelli comunque adeguandosi e seguendo le curve di livello del terreno. L’intervento è diviso in vari comparti con destinazione alberghiera, residenza privata e servizi; sono inoltre previsti nuovi comparti di ampliamento.

Forme e materiali sono ripresi dalla tradizione e rimodellati in una modernità fondata nel tempo con eleganza e linearità minimale e non escludono elementi di grande eccezionalità esprimendo un significato nuovo per luoghi antichi.

, Teulada, Italia

Master Planning
2008

Cliente
S.I.T.A.S. S.r.l.

In collaborazione con

studio Sergi


Disegni tecnici