Stadshaven

Complesso immobiliare residenziale e commerciale

Pur facendo parte di un unico grande complesso, la volontà è quella di creare un luogo a misura d’uomo, in grado di rapportarsi con la scala urbana della città proponendo una composta varietà architettonica capace di confrontarsi, attraverso il rapporto dei materiali, dei colori e dei dettagli, con la modernità e il presente.

Il corpo di fabbrica, articolato essenzialmente in tre parti lungo il fronte stradale, ricuce l’isolato a contatto diretto con la città storica in prossimità del boulevard e prospetta sulla nuova via commerciale percorsa da una tramvia. L’edificio è disegnato con un’architettura contemporanea che sottolinea il rapporto con la luminosità degli ambienti tramite ampie terrazze che segnano le masse; la definizione architettonica dell’angolo è il tema principale con cui viene caratterizzato il rapporto con la città e la vista panoramica sul porto-canale.

I materiali esterni tendono a valorizzare le masse e riprodurre una varietà architettonica urbana alternando parti centrali a mattone e pannellature in clinker color ruggine a parti lapidee più chiare e nobili concentrate in particolare nella parte curva e in quella terminale di maggior pregio.

Il tutto è caratterizzato da una forte trasparenza data dalle grandi vetrate e dai parapetti delle logge, mentre le terrazze degli attici all’ultimo livello sono impreziosite dal verde contenuto in fioriere metalliche integrate ai parapetti.

, Hasselt, Belgio

Residenziale
2013 - 2016

Cliente
Chateaux Real Estate

In collaborazione con

De Gregorio & Partners e Arch. Andrea Leonardi


Disegni tecnici