STADSHAVEN

Hasselt – Limburg, Belgio
Pur facendo parte di un unico grande complesso, la volontà è quella di creare un luogo a misura d’uomo, in grado di rapportarsi con la scala urbana della città proponendo una composta varietà architettonica capace di confrontarsi, attraverso il rapporto dei materiali, dei colori e dei dettagli, con la modernità e il presente.
Il corpo di fabbrica, articolato essenzialmente in tre parti lungo il fronte stradale, ricuce l’isolato a contatto diretto con la città storica in prossimità del boulevard e prospetta sulla nuova via commerciale percorsa da una tramvia.
L’edificio è disegnato con un’architettura contemporanea che sottolinea il rapporto con la luminosità degli ambienti tramite ampie terrazze che segnano le masse; la definizione architettonica dell’angolo è il tema principale con cui viene caratterizzato il rapporto con la città e la vista panoramica sul porto-canale.
I materiali esterni tendono a valorizzare le masse e riprodurre una varietà architettonica urbana alternando parti centrali a mattone e pannellature in clinker color ruggine a parti lapidee più chiare e nobili concentrate in particolare nella parte curva e in quella terminale di maggior pregio. Il tutto è caratterizzato da una forte trasparenza data dalle grandi vetrate e dai parapetti delle logge, mentre le terrazze degli attici all’ultimo livello sono impreziosite dal verde contenuto in fioriere metalliche integrate ai parapetti.
DISEGNI TECNICI
CREDITI
ANNO: 2013-2018
LUOGO: Hasselt – Limburg – Belgio
TIPOLOGIA: Complesso residenziale
CLIENTE: Chataux Real Estate
CON: De Gregorio & Partners e Arch. Andrea Leonardi
COLLABORATORE: Simona De Capitani
Hasselt, Belgio

Residenziale
CERCA