Lo studio Arassociati è stato costituito nel 1997 da Marco Brandolisio, Giovanni da Pozzo, Massimo Scheurer e Michele Tadini, architetti che hanno iniziato a sviluppare la loro visione professionale nello studio di Aldo Rossi a partire dal 1982 divenendo poi i suoi principali collaboratori nello studio di Milano. Fino dagli inizi Arassociati ha progettato e realizzato numerosi edifici sia ad uso pubblico che privato in ambito nazionale ed internazionale, perseguendo nella propria ricerca architettonica l’idea di continuità tra edificio e territorio/città aderendo ai principi razionali della costruzione.

Lo studio nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale di Architettura Teatrale per la ricostruzione della Fenice di Venezia mentre nel 2008 è stato pubblicato il libro sulla realizzazione del Campus Tiscali e nel 2013 la monografia “Arassociati – architetture” entrambi editi da Electa; diversi altri progetti, scritti e concorsi sono stati pubblicati su riviste di architettura e di settore. L’attività dello studio è stata testimoniata anche nella partecipazione a mostre, convegni e concorsi internazionali.

Tra le principali realizzazioni: il recupero dell’ex-Philips Site di Louven, l’albergo StarHotel Rosa Grand in piazza Fontana a Milano, il Campus Tiscali di Cagliari Sa’ Illetta, il recupero dei Chiostri del Carmine di Brescia a biblioteca universitaria, l’area Muller-Martini a Zurigo, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna MAMbo, la ristrutturazione ed ampliamento del TNP a Villeurbanne ed il Museo Heydar Aliyev a Baku. Lo studio ha realizzato il padiglione dell’Azerbaijan ad Expo-Milano 2015 ed ultimato la ristrutturazione ed il nuovo interior design dell’Hotel ME Il Duca by Melià a Milano. Da ricordare anche i progetti residenziali di via Varese 19 e di corso Garibaldi 95 nel centro storico di Milano, la ristrutturazione della Casa degli Artisti di Brera, l’Hotel VIU nel comparto di Porta Nuova e la realizzazione del nuovo Teatro civico di Rho (Milano). Dal 2016 è in corso di costruzione un importante intervento residenziale ed alberghiero a Canouan nei Caraibi (Granadine).

Arassociati ha vinto nel 2018 in partnership con Stefano Boeri Architetti e AG&P il concorso per l’intervento residenziale “Corte verde” sull’area San Cristoforo a Milano ora sviluppato con il progetto “Milano 5.0”. Lo studio nel 2019 viene incaricato per il progetto del Meysari Hotel e Spa Complex in Azerbaijan.

Più recentemente lo studio è impegnato nella realizzazione di vari nuovi interventi residenziali a Milano tra cui Porta Nuova Centro, Garibaldi 123, i complessi di via Varese 10, via Compagnoni 12, via Mangone 6, via Adamello 10, via Rovello 14-16 e via San Faustino 65 all’interno del P.P. di via dei Canzi oltre alla riqualificazione ad uso alberghiero dell’ex-Cinema Arti.

ARCHITETTI

MARCO BRANDOLISIO

Nato a Trieste il 4 ottobre 1957, si laurea in Architettura nel marzo 1987 presso il Politecnico di Milano.
Dal 1988 inizia a collaborare con il Prof. Arch. Aldo Rossi con il quale partecipa a numerosi progetti e concorsi diventando negli anni il responsabile della realizzazione di importanti progetti in Italia ed all’estero.
Parallelamente alla professione M. Brandolisio si è dedicato anche alla didattica universitaria: ha insegnato presso lo I.U.A.V. di Venezia ed è stato professore incaricato in Composizione Architettonica, alla Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano-Bovisa fino all’AA 2006/2007.
Ha tenuto inoltre lezioni su invito presso varie Università in Italia ed all’estero partecipando a convegni e seminari di studio. Suoi scritti e ricerche sono stati pubblicati all’interno di libri e varie riviste di architettura.
All’interno dello studio Arassociati, attraverso i concorsi e la pratica professionale, approfondisce la ricerca nel campo della composizione architettonica ed urbana, con particolare riferimento alla progettazione degli edifici pubblici.

Nasce a Milano il 23 dicembre 1959 e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1983.
Nel 1983 inizia anche la collaborazione con Aldo Rossi con il quale partecipa a numerosi lavori e concorsi diventando nel tempo uno dei suoi principali assistenti, responsabile nella realizzazione di importanti progetti in diverse città italiane ed europee ed è tra i firmatari del progetto di concorso per la ricostruzione del Teatro La Fenice.
Nel 1998 è responsabile per Aldorossi S.r.l. del coordinamento tecnico e progettuale del Concorso per un nuovo Polo Universitario del Politecnico di Milano alla Bovisa. Progetto 3° Classificato con menzione al merito.
Dal 1992 inizia la collaborazione come progettista ed art director con Arte S.r.l. nel campo del design industriale rivolto in particolar modo ai sistemi di seduta per uffici.
G. da Pozzo ha tenuto inoltre lezioni e conferenze presso varie Università ed in occasione di convegni internazionali. Suoi scritti e progetti sono stati pubblicati su varie riviste di architettura.
All’interno dello studio Arassociati un suo particolare interesse è rivolto ai temi della progettazione architettonica della residenza e dell’abitabilità negli edifici; ha sviluppato inoltre una vasta esperienza nel campo dell’hospitality e del retail.

GIOVANNI DA POZZO

MASSIMO SCHEURER

Nasce a Bellinzona (Canton Ticino, Svizzera) il 23 gennaio 1959. Dal 1980 è architetto S.T.S., diplomandosi presso la Scuola Tecnica Superiore di Lugano-Trevano e nel 1990 consegue la laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura a Venezia
Nel 1982 inizia la collaborazione con il Prof. Arch. Aldo Rossi partecipando a numerosi lavori e concorsi; nell’ambito dello studio Aldo Rossi è il responsabile nella realizzazione di importanti progetti in Italia e all’estero ed è tra i firmatari del progetto di concorso per la ricostruzione del Teatro La Fenice.
Parallelamente all’attività professionale dal 1986 collabora con il Teatro Arsenale di Milano nell’ideazione di scenografie e spazi scenici.
Campo della sua ricerca è il tema della progettazione architettonica urbana sviluppando in particolare il rapporto tra composizione-rappresentazione. Suo ulteriore interesse riguarda l’aspetto tecnologico, costruttivo in rapporto ai materiali utilizzati negli edifici.
Su questi temi, approfonditi in edifici pubblici quali il museo, il teatro e gli spazi congressuali ha tenuto delle lezioni su invito presso varie Università nazionali ed estere. Suoi scritti e progetti sono stati pubblicati nelle maggiori riviste di architettura.

Nasce a Locarno (Canton Ticino – CH) il 14 giugno 1969. Nel 1990 consegue il diploma di Architetto S.T.S. alla Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Lugano-Trevano e successivamente diventa architetto svizzero REG B. Dal 1991 inizia la collaborazione con il Prof. Arch. Aldo Rossi con il quale partecipa a numerosi progetti e concorsi; nell’ambito dello studio Aldo Rossi è stato responsabile della realizzazione di importanti progetti in Italia e all’estero.
Interessato anche al mondo del Design, nel 1994 partecipa al concorso “Illumina il tuo tempo” organizzato dalle ditte Regent e Philips e consegue il primo premio ex-equo.
All’interno dello studio Arassociati, oltre ai vari temi della progettazione architettonica, M. Tadini svolge una specifica ricerca rivolta alle metodiche d’uso dei mezzi informatici approfondendo il significato della rappresentazione grafica in architettura attraverso il rapporto di ideazione, sviluppo e comunicazione del progetto.
Su questi temi M. Tadini ha partecipato a convegni e comunicazioni in Italia e all’estero mentre diversi suoi progetti sono stati pubblicati nelle maggiori riviste di architettura.

MICHELE TADINI

CRONOLOGIA DELLE OPERE

1998

Vengono incaricati dalla municipalità di Louven (BE) per il progetto di recupero urbano dell’area ex Philips con una serie di edifici a servizio della città e della pubblica amministrazione tra i quali la Nuova Sede della Provincia del Limburgo, La Nuova Sede della Polizia federale ed il Nuovo palazzo dello Sport (ultimati nel 2005). Nello stesso anno sono incaricati per il progetto della Manifattura delle Arti a Bologna comprendente la nuova Sede Universitaria del DAMS, la Biblioteca e Cineteca Comunale sull’area dell’ex-Macello ed il restauro dell’ex-Forno del Pane per la sede della Galleria d’Arte Moderna.

1999

Vincono il Concorso per il progetto URBAN di social-housing a destinazione universitaria a Trieste (realizzato nel 2002). A seguito dell’aggiudicazione del progetto per la ricostruzione del Teatro La Fenice a Venezia, sviluppato nel 1997 assieme ad Aldo Rossi, vengono incaricati della sua progettazione architettonica esecutiva e della direzione artistica in fase di costruzione. La costruzione viene inaugurata nel 2004 e per il lavoro svolto lo studio Arassociati riceve il Premio Internazionale di Architettura Teatrale.

2000

Partecipano e vincono il Concorso per la costruzione di un edificio ad uso alberghiero in Piazza Fontana a Milano per conto del gruppo Starhotels; durante la realizzazione lo studio viene incaricato anche del riadeguamento dell’adiacente edificio alberghiero esistente e dello studio del progetto di Interior Design.

2001

Iniziano la collaborazione con il gruppo Tiscali per il quale vengono incaricati del progetto dei nuovi uffici di Milano e della redazione del piano particolareggiato di Sa’Illetta a Cagliari. Vincono il Concorso per il recupero dei Chiostri del Carmine a Brescia per la nuova sede della biblioteca universitaria interfacoltà. (ultimato nel 2006). Vincono il Concorso per il recupero dei Chiostri del Carmine a Brescia per la nuova sede della biblioteca universitaria interfacoltà (ultimato nel 2006).

2002

Sono incaricati per la nuova costruzione del Tiscali Campus a Cagliari i cui edifici vengono inaugurati nel settembre dell’anno seguente.

2003

Sono selezionati e vincono il Concorso internazionale per la costruzione di edifici residenziali e per uffici sull’area Müller Martini a Zurigo, (ultimati nel 2007).

2004

Lo studio è stato selezionato tra i dieci finalisti per il Concorso Internazionale “la Nuova Sede della Regione Lombardia” a Milano ed è stato inserito tra i sette gruppi finalisti per il Concorso di riorganizzazione museale del Castello Sforzesco di Milano.

2005

Vincono il concorso internazionale ad inviti per la ristrutturazione ed ampliamento del Teatro Nazionale Popolare di Villeurbanne a Lione (Francia).

2006

Partecipano al concorso ad inviti per lo sviluppo del comparto alberghiero all’interno del nuovo polo fieristico di Rho-Pero e vincono il concorso per il recupero ed ampliamento del Teatro Donizzetti a Bergamo e del Teatro Sociale di Camogli.

2007

Lo studio è stato selezionato tra i dieci finalisti per il concorso internazionale di progettazione per il nuovo Auditorium della Città di Padova ricevendo il terzo premio. Il 5 maggio 2007 viene inaugurata la nuova sede del Museo di Arte Moderna di Bologna – MAMbo di cui oltre alla costruzione progettano l’interior design.

2008

Sono invitati al concorso per il Masterplan a sviluppo residenziale Cascina Merlata a Milano, progettano due edifici per il Gruppo Benetton a Irkutsk (Russia) e Pristina (Kosovo), viene pubblicato da Electa il volume “Arassociati – TISCALI – Il Campus dell’innovazione”.

2009

Partecipano alla mostra Benetton “Opening soon” alla Triennale di Milano, sono selezionati per la fase finale del Concorso internazione ad inviti per la Nuova Sede della Provincia di Bergamo. Vincono il concorso per la realizzazione di un complesso edilizio per uffici in Viale Certosa a Milano e progettano la nuova cittadella dei Ministeri ad Oyala nuova capitale amministrativa della Guinea Equatoriale.

2010

Continua la collaborazione con il Gruppo Benetton per la realizzazione di due edifici, a Ulan Bator (Mongolia) e Taranto. Sono invitati alla consultazione internazionale per il progetto del resort alberghiero dell’ l’Hotel Sandy Lane a Canouan (Granadine). Ricevono il premio Hospitality Awards – Eire 2010 per il progetto di Capo Malfatano Resort realizzato per S.I.T.A.S. gruppo Toti Sansedoni.

2011

Vengono ultimati gli edifici di Benetton a Ulan Bator ed Irkutsk ed a novembre viene inaugurato il Teatro Nazional Popolare (TNP) a Villeurbanne di Lione. Lo studio viene incaricato per la progettazione degli edifici per uffici per la sede della TOTO HOLDING di Chieti e di Pescara.

2012

Lo studio è incaricato per la progettazione della nuova sede della Fondazione Heydar Aliyev a Baku ed iniziano i lavori per l realizzazione dei complessi residenziali di via Varese 19 e di Corso Garibaldi 95 nel centro di Milano.

2013

Arassociati ha progettato e realizzato l’ Heydar Aliyev Museum a Baku e vinto il concorso internazionale per la realizzazione del Khojaly Memorial sempre a Baku. L’attività dello studio prosegue inoltre con lo sviluppo di vari progetti residenziali e in campo alberghiero in Italia ed Europa.

2014

Lo studio viene incaricato per il progetto di ristrutturazione dell’Hotel il Duca per il gruppo Melià in Piazza della Repubblica a Milano, della progettazione di un nuovo albergo all’interno dell’intervento immobiliare di Porta Volta a Milano e per la realizzazione del padiglione dell’Azerbaijan per Expo-Milano 2015.

2015

Viene ultimata la ristrutturazione ed il nuovo interior design dell’Hotel Mè Il Duca by Melià a Milano e viene inaugurato il padiglione dell’Azerbaijan ad Expo-Milano 2015. Sono inoltre in fase di costruzione diversi interventi residenziali nel centro storico di Milano e la ristrutturazione della Casa degli Artisti di Brera. Lo studio viene incaricato per il progetto del nuovo Teatro civico di Rho (Milano).

2016

Viene iniziata la costruzione di un importante intervento a carattere residenziale e resort alberghiero nell’isola caraibica di Canouan (Granadine). Il nuovo hotel di Porta Volta è in fase di ultimazione; inoltre lo studio viene incaricato per il progetto di un nuovo edificio a Milano nel comparto di Porta Nuova.

2017

Viene inaugurato a Milano l’hotel VIU a Porta Nuova, viene iniziata la costruzione del complesso residenziale Porta Nuova Centro e dell’edificio Garibaldi 123. Sempre a Milano Arassociati vince il concorso privato per la costruzione di un complesso residenziale in via Varese 10.

Continua inoltre la costruzione e progettazione dell’intervento a Canouan (Granadine).

2018

Arassociati vince in partnership con Stefano Boeri Architetti e AG&P il concorso per l’intervento residenziale “Corte verde” sull’area San Cristoforo a Milano. Viene aggiudicato l’appalto ed iniziata la costruzione del nuovo Teatro civico di Rho (Milano). Continua l’impegno dello studio in varie iniziative immobiliari a Milano e nell’intervento residenziale ed alberghiero a Canouan.

Continua inoltre la costruzione e progettazione dell’intervento a Canouan (Granadine).

2019

Lo studio vince il concorso ad inviti indetto da SIGEST per la costruzione di un complesso residenziale in via dei Canzi “Area ex-De Nora” a Milano. Inizia la costruzione del nuovo intervento immobiliare di via Compagnoni 12 a Milano e lo studio viene incaricato per il progetto del Meysari Hotel e Spa Complex in Azerbaijan.

Continua inoltre la costruzione e progettazione dell’intervento a Canouan (Granadine).

2020

Lo studio è tra gli invitati selezionati per il concorso per lo sviluppo del lotto R8 ad Up-Town Milano e sviluppa assieme a Stefano Boeri Architetti l’intervento residenziale “Milano 5.0” in via San Cristoforo. Nuove progettazioni inoltre a Milano sono i complessi residenziali di via Adamello 10, via Rovello 14-16 e la riqualificazione ad uso alberghiero dell’ex-Cinema Arti in via Mascagni.

Attualmente oltre a seguire i vari progetti in corso di realizzazione lo studio è impegnato in diverse iniziative residenziali sia in ambito di edilizia libera che di social-housing.

COLLABORATORI

Ai progetti dello studio partecipano e hanno partecipato in questi anni:

Elisabetta Annovi

Pietro Antonioni

Elda Arcieri

Francesca Da Pozzo

Simona De Capitani

Antonino Di Bello

Daniele Fecoli

Luca Andrea Lazzari

Francesca Longo

Margherita Mariani

Isolde Michelazzi

Andrea Piatti

Beatrice Ravicini Bressi

Francesca Romanò

Giulia Spezia

Giulia Zambon

Corrado Anselmi

Claudia Avolio

Luca Barbati

Roberto Basilico

MariaChiara Bernasconi

Sara Biffi

Giuseppe Biscottini

Cecilia Bottoni

Ilaria Brollo

Celeste Calzolari

Giovannino Casu

Annachiara Cattaneo

Laura Cavanna

Maria Elena Codazzi

Elisa Codenotti

Gabriella Cricrì

Paolo De Biase

Emma Demicheli

Michele De Vecchi

Maria Pilo Di Boyl

Maurizio Fagiuoli

Francesco Fallavollita

Elisa Franchi

Marco Gualandris

Mattia Guido Ghezzi

Megan Alana Hoover

Chiara Mangiarotti

Simone Marigosu

Federica Marzoli

Claudio Masini

Valeria Matteri

Giuseppe Micale

Massimiliano Molteni

Nicolò Paolino

Elisabetta Pezzoni

Pietro Porro

Giulia Procaccini

Sara Puglia

Carlotta Puleo

Anna Raimondi

Elena Raimondi

Sara Sacerdoti

Giulia Salvioni

Monica Scaglion

Federico Spagnulo

Elena Stracchi

Ylenia Rose Testore

Giulio Ubini

John William Valencia

Marco Vallario

CERCA